La Music Learning Theory di E. Gordon

applicata all'insegnamento del pianoforte

 Il metodo è rivolto sia a principianti che a studenti di qualsiasi età e qualsiasi livello.

hr

Lasciati ispirare

Lo scopo didattico di Music Moves for Piano® è quello di guidare gli studenti allo sviluppo dell'Audiation.

basato sulle teorie dell'audiation di Edwin E. Gordon

di Marilyn Lowe, ideatrice del metodo Music Moves for Piano®

"Nell'estate del 1992 incontrai per la prima volta Edwin E. Gordon. Il suo approccio all'apprendimento della musica basato sull'audiation mi apparve logico e man mano giunsi al convincimento che le sue teorie avrebbero potuto e dovuto essere applicate all'insegnamento del pianoforte. Poiché non esistevano metodi per pianoforte che applicavano le teorie del Professor Gordon, fu egli stesso a suggerirmi di scriverne uno. Cominciai a farlo, molto lentamente, con l'aiuto generoso dei miei studenti e dei loro genitori e sotto l'occhio vigile dello stesso Gordon.

Music Moves for Piano® (Movimenti Musicali per Pianoforte, MMP) cominciò a prender forma. Il metodo per pianoforte tradizionale, così come lo conosciamo, è fondamentalmente una grammatica per insegnare la lettura della notazione musicale.

 

Gli autori di questi metodi non prendono in considerazione il fatto che, per comprendere la notazione musicale, un bambino deve aver acquisito un notevole bagaglio di competenze audio/orali che conferiscono prontezza nella lettura, ed essere, inoltre, in grado di pensare in modo astratto o concettuale. Come ha giustamente osservato il grande psicologo e pedagogista Jean Piaget, i bambini passano dal pensiero concreto al pensiero astratto intorno agli 11 anni. Gli studenti progrediscono in modo naturale verso la lettura della musica dopo aver acquisito competenze essenziali e aver raggiunto gli 11 anni di età".

"Music Moves for Piano® è un metodo non tradizionale per pianoforte. Gli studenti imparano come sviluppare l'audiation mentre acquisiscono competenze relative all'uso della tastiera, all'improwisazione e all'esecuzione. Al momento, nessun altro metodo offre un approccio all'insegnamento del pianoforte basato completamente sulla conquista contemporanea e parallela di competenze di ascolto ed esecutive.

Con questo approccio basato sull'audiation, molti studenti hanno una buona riuscita nelle lezioni di pianoforte e tendono a proseguire i loro studi per molto tempo. Gli studenti imparano a improvvisare, suonare a orecchio, comporre, trascrivere musica, accompagnare e partecipare a esecuzioni solistiche e di gruppo. Gli studenti imparano a "pensare la musica". Quando si utilizza un approccio basato sull'audiation, le lezioni di pianoforte diventano il percorso ideale per lo sviluppo della sensibilità e della comprensione musicale. Ha luogo un apprendimento interiore e gli studenti avvertono un legame profondo con l'universo musicale. È importante considerare che essi diverranno in futuro una collettività competente in grado di sostenere la produzione e la fruizione di musica di qualità".

Seguici oggi

 

rss  facebook  twitter  youtube


Siamo lieti di restare in contatto con i nostri visitatori
in modo che possano seguire più da vicino il nostro lavoro
e restare aggiornati sulle ultime notizie, iniziative e promozioni.

 

 

Dettagli contatto

Amadeus - Scuola di Musica

Livorno - Via della Campana, 8
Pisa - Via Vecchia Tranvia, 14

Segreteria: 0586 1836122
Mobile: 347 1855167
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Amadeus

Visita il nostro sito www.scuolaamadeus.it per conoscere maggiori informazioni su tutte le nostre altre attività.

Telefona per prenotare lezioni di prova per ogni tipo di corso.