gordon

La Music Learning Theory (MLT) è una teoria ideata da Edwin E. Gordon (South Carolina University, USA) e fondata su quasi 50 anni di ricerche ed osservazioni. Descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. In Italia la Music Learning Theory viene insegnata e divulgata, come unica associazione autorizzata, dall’AIGAM, Associazione Italiana Gordon per  l’Apprendimento Musicale. 

La Music Learning Theory di Gordon ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino
secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi.

La didattica basata sulla MLT promuove come competenza fondamentale l’Audiation, definita da Gordon “Capacità di sentire e comprendere nella propria mente musica non fisicamente presente nell’ambiente”.

La capacità di Audiation, vero e proprio “pensiero musicale”, è indispensabile per comprendere la sintassi musicale, sia nella produzione che nell’ascolto, per sviluppare una buona lettura musicale e per improvvisare musicalmente.

La Music Learning Theory spiega il processo di apprendimento della musica a partire dall’età neonatale fino a tutta l’età prescolare del bambino e successivamente il percorso di istruzione formale che accompagnerà l’individuo a comprendere la musica che sta ascoltando, eseguendo o creando.

Seguici oggi

 

rss  facebook  twitter  youtube


Siamo lieti di restare in contatto con i nostri visitatori
in modo che possano seguire più da vicino il nostro lavoro
e restare aggiornati sulle ultime notizie, iniziative e promozioni.

 

 

Dettagli contatto

Amadeus - Scuola di Musica

Livorno - Via della Campana, 8
Pisa - Via Vecchia Tranvia, 14

Segreteria: 0586 1836122
Mobile: 347 1855167
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Amadeus

Visita il nostro sito www.scuolaamadeus.it per conoscere maggiori informazioni su tutte le nostre altre attività.

Telefona per prenotare lezioni di prova per ogni tipo di corso.